La guerra dei cinquant'anni. Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico by Giuliano Cazzola

La guerra dei cinquant'anni. Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico by Giuliano Cazzola

autore:Giuliano Cazzola [Cazzola, Giuliano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Investments & Securities, General, Political Science, Public Policy, Social Services & Welfare
ISBN: 9788864404202
Google: LjRzzgEACAAJ
editore: IBL
pubblicato: 2021-09-15T08:04:50+00:00


– Norme di carattere straordinario ai fini di un contributo al risanamento del bilancio.

Adeguamento automatico delle pensioni al costo della vita: le regole previgenti prevedevano una copertura pari al 100% dell’indice Istat fino all’importo corrispondente a tre volte il minimo Inps (nel 2011, fino a 18.270 euro lordi annui). Nella quota compresa fra tre e cinque volte (30.440 euro lordi annui) la copertura era pari al 90%, mentre per le fasce superiori operava un’indicizzazione del 75%. Ora, limitatamente agli anni 2012 e 2013, la rivalutazione automatica fu così ridisegnata: a) fino a cinque volte il minimo restano in vigore le regole precedenti, b) per i trattamenti superiori a cinque volte è stata sospesa la perequazione automatica, fatta salva e in misura del 70% del costo della vita, la quota fino a tre volte il minimo. In sostanza, per le pensioni di importo medio e medio-basso non erano previste variazioni, mentre anche per i trattamenti più elevati, che non avrebbero percepito la perequazione nei due anni successivi, era comunque prevista – fino a tre volte il minimo – una copertura al 70%.

Contributo di solidarietà: dal 1° agosto fino a tutto il 2014 sulla quota di pensione eccedente i 90 mila euro lordi l’anno e fino a 150 mila euro venne applicato un contributo di solidarietà del 5% che salirà al 10% sulla quota eccedente i 150 mila euro. Si tenga conto che, su queste pensioni, sarebbe intervenuta anche la riduzione della perequazione automatica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.